Chiarimenti Inail regolamento reinserimento persone con disabilità da lavoro

Chiarimenti Inail regolamento reinserimento persone con disabilità da lavoro

inail

Reinserimento lavorativo persone con disabilità da lavoro. È stata pubblicata da Inail il 30 dicembre 2016 la circolare n.51 che riporta indicazioni operative in merito al Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro – Legge 23 dicembre 2014, n.190, articolo 1, comma 166 approvato con determina del presidente Inail n.258 dell’11 luglio 2016.

La circolare descrive in dettaglio quanto previsto dal regolamento in merito ad ambito di applicazione, soggetti destinatari, requisiti del titolare d’impresa, équipe competente, elaborazione e realizzazione del progetto, piano esecutivo, limiti di spesa e verifica, comunicazioni da parte delle sedi Inail.

Ricordiamo che il regolamento riguarda il reinserimento di lavoratori, subordinati o autonomi, con disabilità da lavoro tutelati dall’Inail. Gli interventi previsti possono essere di tre tipi:

  • interventi di superamento e di abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro che comprendono gli interventi edilizi, impiantistici e domotici nonché i dispositivi finalizzati a consentire l’accessibilità e la fruibilità degli ambienti di lavoro.
  • interventi di adeguamento e di adattamento delle postazioni di lavoro che comprendono gli interventi di adeguamento di arredi facenti parte della postazione di lavoro, gli ausili e i dispositivi tecnologici, informatici o di automazione funzionali all’adeguamento della postazione o delle attrezzature di lavoro, ivi compresi i comandi speciali e gli adattamenti di veicoli costituenti strumento di lavoro.
  • interventi di formazione che comprendono sia gli interventi personalizzati di addestramento all’utilizzo delle postazioni e delle relative attrezzature di lavoro connessi ai predetti adeguamenti, sia quelli di formazione e tutoraggio utili ad assicurare lo svolgimento della stessa mansione o la riqualificazione professionale funzionale all’adibizione ad altra mansione”.

Info: Inail circolare n.51 del 30 dicembre 2016