Approvato il Nuovo Regolamento Privacy UE, due anni di tempo per adeguarsi

Approvato il Nuovo Regolamento Privacy UE, due anni di tempo per adeguarsi

europa-300x198

15 Dicembre: Fumata bianca ieri per il regolamento europeo sulla protezione dei dati.

Regole comuni per tutti e 28 gli Stati membri UE. Le aziende avranno due anni di tempo per adeguarsi, trovato l’accordo per il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati, che introdurrà un’unica legislazione in tutte e 28 nazioni dell’UE.

In Italia, prenderà il posto dell’attuale Codice Privacy (Dlgs 196/2003).

Nel comunicato ufficiale che ne ha dato l’annuncio, Věra jourová, Commissario per la Giustizia ha affermato : “Oggi abbiamo mantenuto la promessa della Commissione Juncker per portare a compimento la riforma della protezione dei dati entro il 2015. Le nuove norme paneuropee sono buone sia per i cittadini che per le imprese.”

Andrus Ansip, vicepresidente per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato: “L’accordo  è un passo importante verso un mercato unico digitale, che rimuoverà gli ostacoli e sbloccherà grandi opportunità. Il futuro digitale dell’Europa può essere costruito solo sulla fiducia.”

“Con l’approvazione del regolamento europeo, le aziende hanno adesso una opportunità unica di sfruttare il mercato digitale – ha detto il presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi – Per essere competitive evitando le pesanti sanzioni che saranno previste dalla nuova normativa, ora le aziende avranno sempre più necessità di avvalersi di professionisti e privacy officer specializzati e dovutamente preparati per dialogare tra una nazione e l’altra sotto un unico ombrello normativo.”

A seguito dell’accordo politico raggiunto nel trilogo , i testi definitivi saranno ora formalmente adottati dal Parlamento europeo e dal Consiglio all’inizio 2016.

Le aziende avranno due anni per adeguarsi.