Modulo OT24 INAIL: mancano pochi giorni per la richiesta di riduzione dei premi

Modulo OT24 INAIL: mancano pochi giorni per la richiesta di riduzione dei premi

images

Scade il 28 febbraio 2017 il termine entro il quale è possibile inviare la domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

Il premio assicurativo Inail “ordinario” è determinato dall’ammontare delle retribuzioni, effettive o convenzionali corrisposte ai lavoratori durante il periodo assicurativo, e dal tasso di premio. Tuttavia dopo il primo biennio il tasso medio nazionale “può essere aumentato o diminuito per:

– andamento infortunistico aziendale;

attuazione di interventi prevenzione migliorativi (OT24)

Per ottenere la riduzione l’azienda deve presentare apposita istanza (Modulo OT24) –  esclusivamente in modalità telematica ed entro il 28 febbraio 2017 – “fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall’Inail”.

La domanda è presentata dall’azienda che ha “attuato interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro che, in ragione della loro valenza prevenzionale, si riflettono su tutte le pp.aa.tt. dell’azienda ovvero su singole p.a.t. (posizioni assicurative territoriali, ndr) anche in relazione al settore produttivo aziendale, individuato dalla classificazione delle attività nelle voci di tariffa”.

Nel sito Inail è presente un allegato alla guida contenente le varie sezioni con il dettaglio dei possibili interventi, la documentazione probante e i file da allegare nella domanda.

La guida sottolinea poi che, al fine di semplificare i rapporti delle aziende con l’Istituto, “il modulo OT24 2017 permette all’azienda di compilare un’unica domanda per tutte le pp.aa.tt. del codice cliente. La domanda viene automaticamente indirizzata dalla procedura informatica alla sede Inail competente in ragione della sede legale dell’azienda, indipendentemente dalla localizzazione territoriale delle Unità produttive”.